Come installare rFactor 2, per la prima volta…. ecco una veloce guida esplicativa:
INSTALLAZIONE:
1. Scaricare il setup di rFactor 2 – ANCORA NON DISPONIBILE (428Mb).
2. Installate rFactor 2 nel vostro PC. Saranno già selezionati, varie opzioni tra cui il percorso d’installazione e la creazione di un’icona sul desktop. Su Windows Vista o Seven, potrebbe essere necessario cliccare su “SI“, per il controllo “Account” che svolge l’OS.
Durante l’installazione saranno richiesti DUE percorsi d’installazione: Principale (Core) e Dati; Nel “Principale” verranno collocati i files base della simulazione, mentre in “Dati” verranno inseriti tutti i files riguardanti le MOD, replay, screenshots e le informazioni del giocatore.
ACQUISTO:
3. Avviate rFactor 2 tramite l’icona. Così facendo si aprirà il “Launcher”.
4. Andate e selezionate “Acquisto” (Purchase) nella scheda del “Launcher” .
4a: Nella finestra “Acquista Licenza” (Buy Licence), cliccate su “Avanti” (Next).
4b: Cliccate “Avanti” (Next) sul tipo di licenza di rFactor 2 che volete acquistare.
Acquista rFactor 2 – I primi 12 mesi dei servizi online sono FREE, poi è richiesta una quota OGNI 12 mesi
Acquista rFactor 2 con online a vita – Accesso “gratuito” (SOLO con questo tipo di account) all’online di rFactor 2
4c: Inserire i propri dati; importante, l’email va scritta in minuscolo.
4d: Prendete nota della password e dell’email da voi scelte.
4e: Completate la procedura inserendo il codice CAPTCHA e cliccate su “Creare Account” (Create Account).
4f (opzionale): Se avete un “coupon” di qualche tipo, entrate nella casella e cliccate su “Applica“. Il prezzo iniziale cambierà di conseguenza. I trattini sono obbligatori .
4g: Selezionate ora il tipo di pagamento che volete eseguire, “Moneybookers” o “Paypal” . Entrambi i servizi vanno bene. Cliccare su “Acquista” (Buy) per completare l’operazione.
4h: Prendete nota del Numero d’ordine/Numero di fattura, che verrà visualizzato dopo la conferma d’acquisto.
FUNZIONAMENTO:
5: Cliccate su “Simulate” nella schermata principale. Qui vedrete: “Single Player”, “Online Race” e “Developer” .
6: Cliccate sul pulsante grigio al centro, con su scritto “Login” ed inserite la vostra email e password scelte al momento della registrazione (e che dovreste aver annotato).
7: Tutte e TRE le opzioni (Single player, Online race e Developer) adesso dovrebbero essere a “colori”, però prima di selezionarne uno, cliccate su: “Configure Sim” che trovate in basso a destra nella finestra di rFactor 2.
8: Selezionare la risoluzione che desiderate. Noi raccomandiamo di usare la risoluzione nativa del monitor, che solitamente è quella usata da Windows sul vostro desktop. Seleziona le altre opzioni e infine premi su OK.
9: Adesso è possibile scegliere se usare la modalità “Single player“, “Online Race” o “Developer“. Inoltre potrete selezionare “HOST” in basso a destra nella finestra di rFactor 2, se desiderate farlo.
Single Player – Esattamente quello che dice il nome, qua potrete gareggiare da soli o contro le auto controllate dal computer (IA)
Online Race – Qua potrete fare gare, pratiche e qualifiche contro altri piloti reali o controllati dalla A.I. , tramite una connessione Internet o di rete.
Developer – Lancia un esecutibile “sandbox” che permette di apportare alcune modifiche con il software in esecuzione. Raccomandato per i “Mod-makers” .
AGGIORNAMENTO RFACTOR 2:
Si consiglia di controllare se la versione di rFactor 2 è aggiornata. Quindi cliccate sulla scheda di “Aggiornamento” (Update), nel “Launcher” di rFactor 2, cliccate su “Controlla aggiornamenti” (Check for updates) e se viene trovato un aggiornamento, cliccate per scaricarlo. Terminato il download, installatelo. Pptete ripetere tutto il procedimento per verificare che abbiate effettivamente aggiornato rFactor 2.
INSTALLAZIONE AUTO/PISTE:
Basterà trascinare il file “RFMOD” che avete scaricato, nella cartella “Packages” e successivamente utilizzare l’opzione 1 (fuori del software) o l’opzione 2 (all’interno del software) per installarlo.
Notes:
L’impostazione predefinità per l’installazione dei contenuti (MOD e altro), si trova in “My Documents/rFactor2/Packages/ e quindi si potrebbe voler includere il percorso “My Documents/rFactor2/” nei backup programmati
Opzione 1: Si consiglia di configurare i pacchetti “RFMOD” prima di avviare rFactor 2 la prima volta. Per far questo, fare clic sul pulsante “Gestione Mod” (Manage Mods) in basso a destra della scheda “Simulare” (Simulate) n el programma di avvio. Una finestra si aprirà e partirà automaticamente la lettura della tua directory e del paccheto RFMOD. In questa finestre con il tasto destro del mouse su qualsiasi MOD, visualizzerete le varie opzioni a disposizione.
Opzione 2: Avviate rFActor 2 in Single player o Multiplayer e vedrete una seri di opzioni o per il “Single player” o per la gestione dei mod (Multiplayer). Il software automaticamente leggerà i pacchetti contenuti nella directory per i mod disponibili, quindi sarà possibile fare clic per installare o agiornare direttamente dall’interno del software.