Prima di ogni [GP], i piloti sono chiamati a rispettare una precisa procedura di partenza, molto rigorosa.
Questa prende il via 4:20 minuti prima del giro di formazione, quando viene aperta la pit-lane.
A questo punto, i piloti sono liberi di completare un giro di ricognizione del circuito, prima di andare a schierarsi sulla griglia di partenza. Tuttavia, se il pilota desidera completare più giri prima di andare a schierarsi, deve forzatamente passare attraverso la corsia box e non sul rettilineo di partenza.
La pitlane chiude 1:30 minuti prima del giro di formazione. Tutti i conducenti ancora in corsia box, a questo punto, dovranno prendere parte alla gara partendo da lì, perdendo dunque la propria posizione conquistata in qualifica.
IMPORTANTE ALLINEAMENTO IN GRIGLIA
l pilota deve posizionarsi obbligatoriamentr al centro della carreggiata e con velocita di sicurezza svoltare a SX o a DX nella piazzola assegnata.
Una volta che tutte le auto hanno preso posto sulla loro piazzola sulla griglia di partenza, inizierà il countdown per il giro di formazione dietro safetycar.
PROCEDURA DI PARTENZA LANCIATA
Le vetture sono schierate in griglia di partenza secondo l’ordine determinato dalle qualifiche aspettando il semaforo verde.
Al semaforo Verde è la Safety car che fa l'andatura: Partirà prima lei/lui e poi via via tutti gli altri tenendo una congrua distanza di sicurezza.
Sono vietati rallentamenti bruschi, zig zag anomali e altre forme che possano ostacolare il normale svolgimento del giro di formazione, pena sanzioni.
Chi dovesse subire danni, o semplicemente si gira, o finisce fuori pista nel giro di ricognizione, è obbligato ad accodarsi alla fine del gruppo, pena sanzioni.
Tutti i piloti dovranno tenere una andatura costante seguendo le istruzioni fornite dal simulatore. In prossimità dell’ultimo rettilineo prima dell’ultima curva su ogni tracciato la Safety Car rallenterà il suo ritmo per far compattare le vetture che si disporranno in due file.
Dopo l’ultima curva la Safety Car si sposterà per rientrare ai box.
Una volta spostatasi la Safety Car, il Poleman potrà dare il via al gruppo accelerando la sua vettura per iniziare la gara solo quando il gioco oppure la direzione gara darà il via.
E’ comunque vietato sorpassare prima della linea del traguardo
Good Luck!!